EVENTI/EVENTOS Voci Letterarie e non solo

“Il poeta ebbro” a Spoleto il 6 ottobre 2018

“Il poeta ebbro” a Spoleto il 6 ottobre 2018

L’evento ideato e curato dalla poetessa e promotrice culturale Anna Manna, con la partecipazione di Vera Ambra della Akkuaria Edizioni, coinvolgerà l’intera città e avrà come tema il vino in tutte le sue accezioni. Nell’ambito della manifestazione verrà presentata l’antologia Ebbrezza di versi Sospiro di… vino che raccoglie testi di poesia e prosa di 65 poeti italiani: poeti famosi, poeti emergenti, poeti in erba cantano il vino, come eccellenza alimentare italiana, ma anche come metafora, in una poliedrica, variegata visione poetica di ampio e suggestivo respiro.

L’antologia, curata da Anna Manna e pubblicata da Akkuaria, con la duplice finalità di celebrare una delle eccellenze alimentari italiane e di educare giovani e meno giovani ad un consumo gioioso e responsabile, è stata già presentata a Roma presso Università Sapienza di Roma e a L’Aquila presso il Palazzetto dei Nobili con ampia partecipazione di pubblico; è stata inoltre tradotta in lingua spagnola e continua a raccogliere consensi e apprezzamenti nel mondo letterario. Rappresenta il primo libro pubblicato nell’ambito di un progetto letterario di educazione alla conoscenza delle eccellenze italiane. Il progetto intende sostenere l’educazione alla conoscenza, alla cultura anche per avvicinare i giovani a questa realtà che restituisce libertà poiché il sapere rende liberi costruendo il futuro basato su obiettivi e speranze.

Dall’antologia è nato il gruppo dei Poeti ebbri che va crescendo ed espandendosi, molti di loro saranno presenti e daranno voce ai loro versi nell’evento spoletino che si articolerà come segue:

ore 11.00: Anna Manna, Vera Ambra e Sandro Costanzi, presso la Fontana di Piazza del Mercato, accoglieranno i Poeti ebbri che leggeranno le loro poesie

ore 13.00: aperitivo gentilmente offerto dal Ristorante Bistro Cava  Truffles & Bubbles

ore 15.30: Hotel dei Duchi: saluti istituzionali, presentazione e letture tratte dall’antologia Ebbrezza di versi Sospiro di…vino

ore 17.30: saluto di Luca Filipponi, Presidente della Fondazione Spoleto festival Art, lancio del Premio Il Poeta Ebbro

ore 18.00: Cerimonia di Premiazione del Concorso letterario CibArte… sia: Cibo arte e poesia

Anna Manna, nel presentare il progetto La Vendemmia Letteraria a Spoleto “Il matrimonio fra la Poesia e il Vino evidenzia e delinea nuovi racconti sulla pagina scritta scrutando i limiti dell’umano per scoprire l’illimite della poesia in un abbraccio che ci insegnerà nuove sensazioni. La poesia non ha bisogno di essere dosata e potrà essere quel bicchiere in più senza controindicazioni!

Il reading poetico conviviale con i poeti Ebbri presso il ristorante bistrot Cava uno dei locali più caratteristici della Piazza. Al momento conviviale segue la visita al  centro della città compresa Piazza del Duomo. Nel pomeriggio alle ore 15.30 l’appuntamento è presso un luogo di grande stile e storia, da sempre centro pulsante del festival dei due Mondi: l’hotel dei Duchi dove dopo la presentazione vera e propria dell’antologia con interventi e letture delle poesie, verrà annunciato da Anna Manna e Vera Ambra il lancio del premio Letterario Nazionale “il Poeta Ebbro”.

Si tratta di un Premio multidisciplinare che contempla diverse espressioni letterarie con sezioni per opere edite e inedite. Accanto alle sezioni sulla poesia a tema sulla metafora del vino e alla narrativa, sono la sezione Giornalismo, Saggistica e Letteratura per l’infanzia. Presidenti di Giuria Neria De Giovanni e Mario Narducci rispettivamente per le sezioni edite ed inedite. In giuria sono Angela Ambrosini, Anita Napolitano, Anna Manna, Antonella Pagano, Augusta Romoli, Clara Di Stefano, Sandro Costanzi, Tiziana Marini, Vera Ambra.

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply

    NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!