ArteMuse ArteMUse Editrice Castalide Elisabetta Bagli Ossigeno e pensieri prefazione Sebastiano Impalà Sicilia

“Ossigeno e pensieri”, la silloge poetica di Sebastiano Impalà

Ossigeno e pensieri, di Sebastiano Impalà
Presentazione di “Ossigeno e Pensieri”
di Sebastiano Impalà
“Ossigeno e pensieri” è la prima silloge poetica di Sebastiano Impalà uscita per la collana Castalide di ArteMuse Editrice. La parola di Sebastiano Impalà è essenzialmente evocativa. Attraverso l’uso di un linguaggio curato, inserisce nei propri versi sottili richiami alla sua esperienza di vita che non si traduce solo nell’amore per la Sicilia, la sua terra natale, ma anche nell’amore per la vita e nella passione di uomo che ha vissuto. Il valore poetico di questa silloge deriva sia dalla capacità dell’autore di trasporre i propri sentimenti in versi, sia dalla sua capacità di evocare i ricordi in maniera autentica, miscelando sapientemente le sue testimonianze con le immagini scaturite dalla sua mente. Sebastiano Impalà è un poeta che non si risparmia e in Ossigeno e Pensieri ci dona la sua particolare visione della vita, accogliendo la dinamica dei sentimenti quale Ossigeno per i propri Pensieri, sublimandola con la sua straordinaria facoltà verbale facendo sì che l’esperienza personale divenga universale. 
dalla prefazione di Elisabetta Bagli
Sebastiano Impalà
Sebastiano Impalà è nato a Torregrotta, in provincia di Messina, 52 anni fa. Della Sicilia porta dentro gli odori, i sapori, l’intensità del pensiero e tutti quei valori culturali che permeano la sua poesia. Ha iniziato a scrivere da bambino e, ancora adolescente, vide pubblicate le sue prime poesie in alcuni quaderni culturali locali. Ha vissuto per tanti anni a Milano dove ha avuto la fortuna di incontrare la grande Alda Merini, della quale ha un ricordo indelebile. Si considera un fotografo di immagini che, con i suoi personalissimi obiettivi, riesce a tradurre in poesie, racconti e aforismi. Ha partecipato a pochi concorsi poetici in quanto riteneva, in precedenza, che i suoi scritti riguardassero solo la sua sfera privata. Ha ottenuto diversi riconoscimenti letterari, tra cui la segnalazione di merito con targa al premio Rhegium Julii 1994 con la

lirica “Musica di menestrelli”, finalista nel 2010 e secondo assoluto nel 2012 nel concorso poetico online

“La gara di poesia”, quarto assoluto nel concorso online “Premio Laurentum di Poesia 2012” e vincitore del miniconcorso online “Toccare il cielo” su Oubliette Magazine. Le sue poesie sono state pubblicate nell’antologia Libera Espressione edizione 2012, inMille voci per Alda nell’aprile 2013, con relativa targa e attestato di merito, e in Sulle orme di Christina di Svezia, I Ragunanza di Poesia edita da ArteMuse Editrice con la poesia “Maddalena terra mia”, Roma 28 aprile 2013. Su Facebook ha creato nel 2012 un gruppo di poesia dal nome “Ossigeno e pensieri” e cura la pagina “Fotogrammi di pensieri di Sebastiano Impalà”. Collabora con numerosi gruppi e blog di rilevanza internazionale. Ossigeno e Pensieri è la sua prima silloge pubblicata, edita da ArteMuse Editrice sotto la collana Castalide.

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Sebastiano Impalà
    28 Maggio, 2013 at 5:55 pm

    Grazie Betty per l'interesse che mostri nei miei confronti. Un abbraccio Sebastiano

  • Reply
    Elisabetta Bagli
    30 Maggio, 2013 at 9:54 am

    Un abbraccio a te, meriti ogni stima e interesse, Sebastiano, te l'assicuro!

Leave a Reply

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!