“L’Italia è un Paese da leggere”, questo è lo slogan della 71ª edizione della Feria del Libro de Madrid che ha come ospite l’Italia. La Spagna ricambia l’ospitalità del Salone del Libro di Torino che si è concluso da poco e che ha avuto come ospite la Spagna.
Da oggi 25 maggio fino al 10 giugno, la più importante manifestazione editoriale spagnola sarà situata nel Paseo de Coches, una parte del Parque del Retiro, con 356 casetas (stands). In Spagna questo tipo di manifestazioni si svolgono quasi sempre all’aperto e sono molto diverse dal Salone del Libro di Torino con il quale, la Feria del Libro di Madrid è gemellata. Las casetas sono praticamente delle bancarelle coperte. L’Italia è stata scelta come protagonista della Feria del Libro viste le similitudini tra i due Paesi ma anche perché è interssante osservare come viene recepita la cultura italiana in Spagna e viceversa, mediante una sorta di interzaione tra i due Paesi.
Vivendo a Madrid, vicino al Parque del Retiro da ormai dieci anni e avendo partecipato a dieci edizioni di questa manifestazione, ho potuto meglio comprendere la cultura spagnola. La cassa di risonanza che ha il Bel Paese in Spagna è notevolmente superiore a quella che ha la Spagna in Italia, iniziando per l’interesse degli spagnoli nei confronti del football italiano. Anche la letteratura italiana è abbastanza richiesta e i libri del nostro Federico Moccia, un vero e proprio fenomeno editoriale qui in Spagna, occupano le vetrine quanto quelli degli scrittori spagnoli del calibro di Arturo Pérez Reverte o Ildefonso Falcones.
Claudio Magris sarà l’autore incaricato di inaugurare la Feria del Libro oggi pomeriggio alle 19.30 con un incontro con il pubblico nello spazio della Feria per la Letteratura. Chiuderà il 10 giugno, alle 19.30, Roberto Calasso. In mezzo a questi due eventi ci saranno due settimane di incontri con Erri De Luca, Alain Elaknn, un omaggio ad Antonio Tabucchi, appena scomparso, e uno a Giulio Einaudi, a 100 anni dalla sua nascita. Ci sarà spazio per i giovani autori appena tradotti in spagnolo come Gianrico Carofiglio, Niccolò Ammaniti ed Edoardo Nesi.
Per la sezione infantile sono programmate numerose iniziative per ricordare Gianni Rodari. Sabato 26 alle ore 19.30 interverranno italianisti spagnoli all’interno del programma italiano con una tavola rotonda presieduta da Danilo Manera. Il tema che verrà dibattuto sarà come viene recepita e interpretata la letteratura italiana in Spagna e quella spagnola in Italia.
E, infine ci sarà la sezione che riguarda le donne italiane della Letteratura. Tra queste saranno presenti Dacia Maraini e Chiara Gamberale.
Quindi, chi si trovasse a Madrid e dintorni potrà approfittare di queste belle giornate primaverili per unire cultura a natura. Nei giorni di apertura delle Feria, difatti ci si può immergere nella lettura di buoni libri sotto le fronde degli alberi del Retiro e si può andare a caccia di autografi godendo quanto ci viene offerto dalla natura che ci circonda.
Il programma della Feria del Libro di Madrid è su http://www.ferialibromadrid.com/
Elisabetta Bagli
Ambasciata Italiana Madrid/Feria del Libro
Feria del Libro Madrid
Italia un País para leer
Calendario Feria del Libro


