Senza categoria

“L’ombra del vento”, Carlos Ruiz Zafón

“L’ombra del vento”, Carlos Ruiz Zafón
“L’ombra del vento” è il primo romanzo dell’autore spagnolo Carlos Ruiz Zafon. E’ stato un successo internazionale, tradotto in varie lingue. La storia narra le vicende di Daniel Sampere da quando bimbo trova un libro in un posto denominato il Cimitero dei libri dimenticati, un posto che sembra uscito direttamente da uno dei libri del mistero, mas che in realtà risulterà essere molto ma molto reale. In mezzo agli scaffali Daniel è attratto da un libro che sente come se lo stesse aspettando, come se fosse lì per lui ed è il libro “L’ombra del Vento” di Julian Carax, uno scrittore sconosciuto. Quella stessa notte Daniel legge il libro tutto di un fiato, rimanendone colpito e affascinato ed è proprio così che inizia una ricerca su questo autore del quale non aveva mai sentito parlare prima di allora. Ma scopre con sua grande sorpresa che tutti i libri di questo strano autore sono stati comprati o rubati, e si fa strada l’idea che probabilmente si voglia cancellare l’esistenza di Julian Carax. Sempre più incuriosito da questi eventi particolari Daniel inizia a ricercare notizie su Julian Carax per conoscere la sua storia. E più continua nelle ricerche e più le vicende e la vita di Carax e di Sampere si avvolgono di mistero. A un certo punto Daniel viene contattato da un uomo con il volto sfigurato dalle fiamme che si fa chiamare Lain Coubert, come il personaggio creato da Carax che ne “L’ombra del vento” impersonava il Demonio.
La vita di Daniel si muove e sviluppa quasi parallelamente a quella di Julian. I luoghi, i turbamenti dei protagonisti, vengono descritti in modo naturale e con caratteristiche ben definite, tasnto da creare delle forti immagini negli occhi del lettore.
Daniel ama Clara, ma resta affascinato da Penelope, donna legata al tragico destino di Julian, ma ci sarà anche un’altra donna, la più importante per Daniel che è colei che lo accompagnerà a diventar uomo e sarà Beatriz che sarà sempre al suo fianco.
La storia narrata nel romanzo è molto intensa, la descrizione dei personaggi e dei luoghi è davvero ben definita e il libro cattura il lettore con il suo stile narrativo scorrevole e piacevole.

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply

    NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!