Senza categoria

DrabbleContest #1 – “Neanche con un fiore!”

DrabbleContest #1 – “Neanche con un fiore!”

https://www.facebook.com/events/1267183386637102/

15228070_10211770985373972_171911169_n

Il Premio Letterario Nazionale “Terra di Guido Cavani”, per la sezione dei racconti (A) della sua terza edizione, pone l’accento sull’Universo femminile.

All’interno di questo tema, purtroppo, è di grande attualità l’abuso e la violenza che, spesso, portano al femminicidio. Non è mai troppo ribadire alcuni concetti che sono alla base del buon vivere in una società come la nostra e, soprattutto, è sempre necessario far sentire la voce delle persone per svegliare le coscienze su un fenomeno negativo che ormai ha invaso la nostra quotidianità. Il 25 novembre 1999 è stata ufficializzata dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite, la data scelta da alcune attiviste latinoamericane come “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Si scelse questa data in ricordo del brutale assassinio, avvenuto nel 1960, delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Trujillo nella Repubblica Dominicana.

Nel loro ricordo e nel ricordo di tutte le donne che hanno perso la vita per la violenza o che subiscono maltratto fisico e/o psicologico, vogliamo dedicare questo piccolo concorso, nel quale si possono condividere sulla pagina poesie brevi di massimo 20 versi o drabble (microracconti) di massimo 100 parole dalle ore 09.00 del 24 novembre alle ore 23.59 del 27 novembre 2016. I testi frutto del proprio ingegno dovranno essere accompagnati da una fotografia originale non presa dal web o se così fosse, deve essere libera dai diritti d’autore. I tre testi che saranno risultati vincitori dopo un attento esame della nostra giuria saranno pubblicati in versione bilingue (italiano/spagnolo) sulle riviste culturali “ProVerso” di Madrid e “La Luna” di Palagano. Questi testi saranno pubblicati solo previa liberatoria firmata dagli autori stessi.

Pubblicate le vostre composizioni e i vostri drabble qui sull’evento (1 solo scritto per ogni autore) e verranno raccolti dal 28 novembre in poi e consegnati alla giuria per la valutazione.
Vi aspettiamo.

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply

    NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!