23 aprile Festa del libro e delle rose Giornata Mondiale del LIbro il drago San Giorgio San Jordi UNESCO

San Jordi – “Festa del libro e delle rose”

San Jordi – “Festa del libro e delle rose”

Dal 1996, L’UNESCO ha dichiarato il 23 aprile Giornata Mondiale del Libro. In Spagna, in questo giorno viene celebrata anche la Fiesta de San Jordi, nonché la ricorrenza della morte di una pietra miliare della letteratura spagnola, Miguel de Cervantes. Non bisogna altresí dimenticarsi che anche nello stesso giorno morì Shakespeare, uno dei poeti inglesi tra i più famosi.
La Fiesta de San Jordi è una festa popolare che ha radice in Catalunia e in seguiro ha dilagato su tutto il territorio nazionale spagnolo. Ora è una tradizione consolidata in tutta la Spagna. Ci sono bancarelle con libri per ogni dove, fimane di gente che dalla mattina fino a notte fonda son in strada per comprare libri, assistere a presentazioni, esposizioni, letture in librerie, biblioteche, caffetterie letterarie che ormai sono diventate anch’esse una realtà consolidata. Inoltre, per ogni dove si trovano banchi di fiorai che vendono rose. Infatti, la festa del 23 aprile viene definita come la “Festa del libro e delle rose”.
La leggenda che associa le Rose al giorno in cui viene festeggiato San Giorgio (San Jordi in catalano) è antichissima e a essa si è unita la festa del libro.
La leggenda narra di un Drago che terrorizzava gli abitanti di un piccolo villaggio della Cataluya, Montblanc. Il drago divorava gli animali delle fattorie che iniziavano a scarseggiare. Gli abitanti, per placare la sua ira decisero di effettuare un sacrificio giornaliero al drago dandogli in pasto una persona scelta a sorte. Un giorno l’estrazione diede un risultato isperato: doveva essere sacrificata al drago la figlia del Re. Quando il drago stava sul punto di divorarla apparve un bel cavaliere pronto a salvarla. Era San Jordi che conficcò la sua lancia nel petto del drago e dal sangue dell’animale fuoriuscì un roseto pieno di rose rosse. Da quel giorno, i catalani usano regalare una rosa rossa alla persona amata il 23 aprile di ogni anno. E, considerando che sin dal 1926 in Catalunia c’è la tradizione di regalare un libro per quella data si unirono le due feste. Le due feste unite nello stesso giorno hanno portato all’usanza in tutta la Spagna che l’uomo regala una rosa alla donna e lei regala un libro all’uomo.
Elisabetta Bagli


You Might Also Like