Marco Mengoni è arrivato a Madrid! Marco Mengoni aterriza a Madrid!
Dopo mesi nei quali tutti si chiedevamo se Marco Mengoni sarebbe venuto a Madrid per presentare il suo nuovo album #PRONTOACORRERE in spagnolo, ieri abbiamo avuto la splendida sorpresa di averlo visto e di partecipare, emozionatissimi, al suo primo concerto in Spagna. L’album che è stato anticipato dal suo primo singolo #Incomparable (tradotta così al castigliano della celebre canzone #L’essenziale con la quale il cantante di ronciglione ha vinto il Festival di Sanremo), uscirà ufficialmente in Spagna il 9 giugno prossimo. Ieri ed oggi (7 ed 8 maggio), Marco ha partecipato a un tour de force di due giorni di eventi promozionali, inaugurato da una presentazione organizzata nella suggestiva cornice dell’Ambasciata italiana a Madrid, alla presenza dell’Ambasciatore Pietro Sebastiani e di sua moglie Maria Cristina Finucci, della stampa locale, del management Sony Music, dei fans spagnoli e, naturalmente di RadiosputnykNetwork, rappresentata da Elisabetta Bagli, Responsabile della Redazione estera, di questa nuova realtà radiofonica italiana.
Per l’occasione, Marco Mengoni, molto emozionato ha cantato unplugged, accompagnato dal tastierista e dal suo chitarrista offrendoci un concerto di cinque brani tra i suoi più famosi: No Me Detendré (versione castigliana di Pronto a Correre), Natale senza regali, Nunca se irá (versione castigliana di Non Passerai), Non me ne accorgo e, al finale, una struggente versione di Incomparable.
Vi mostro il primo video della presentazione con l’ingresso di Marco, in cui l’Ambasciatore presenta Marco come uno degli ambasciatori della cultura italiana essendo un cantante non solo di grande talento, ma anche di grande successo. Un ragazzo, che come potrete vedere da questo video non ha perso la sua simpatia e il suo carattere generoso e spontaneo. Un ragazzo timido che sul Palco, come potrete vedere diventa un leone, che ha una vocalità e un carisma unico e che riuscirà in breve tempo a conquistare altri lidi, ne sono sicura.
Marco Mengoni è stato molto simpatico nel salutare il pubblico in un improbabile castigliano che ci ha fatto subito entrare in sintonia con la sua personalità schietta, diretta, ma semplice e vera. Ha un’espressione tale quando parla e quando canta che con quel suo volto perfetto può dire e fare di tutto, anche far finta di mangiarsi il foglietto di carta sul quale si era scritto tutto un discorso in spagnolo, ma dato che lui lo sa “poco, poco, poco… poquito, nada” ha deciso di andare a braccio regalandoci delle emozioni ancora più vive.
Le versioni in spagnolo di tre canzoni sono state davvero straordinarie e nulla tolgono al suo enorme talento e alla sua straordinaria voce. Anche se alcuni giornalisti gli hanno chiesto che con la bellezza del suono della lingua italiana poteva lasciare la sua musica nella lingua natía.
Vi mostro il secondo video che ho trovato nella rete e che è quello di #Incomparable unplugged
Dopo lo show, il cantante è andato via dall’Ambasciata, per l’inizio della sua promozione in Spagna. Radio Sol XXI, MorninGlory, TopRadio, KissTvMusica alcuni dei nomi di network radio-televisivi cheb hanno avuto il piacere di ospitare Marco e il suo nuovo album. In Spagna l’hanno accolto davvero benissimo. Gli spagnoli sono stati impressionati dalla sua carriera luminosa, dal suo talento e dal suo stile nel cantare, nonché dalla sua prestanza fisica che non guasta davvero.
Molti sono stati i riconoscimenti per Marco Mengoni, un ragazzo che è rimasto lo stesso di sempre, genuino e sincero, mai divo e sempre disponibile verso il prossimo. Un ragazzo che va alla conquista del mondo nel giusto modo, perché mai sopra le righe e mai con cadute di stile, un ragazzo vero e per dirla alla romana (ce lo siamo detti all’Ambasciata, mentre abbiamo registrato i saluti per Radiosputnyk, la radio con la quale collaboro), DE COCCIO, ma in senso affettuoso, tra capricorni ci capiamo, vero Marco? Siamo testardi, molto, ma decisi e andiamo avanti sempre verso la meta che ci prefissiamo!
Grazie, Marco per questo splendido regalo, per questa meravigliosa opportunità che ci hai dato: quella di poterti conoscere.
No Comments